Associazione sportiva

LA NOSTRA STORIA

La vera storia del tiro con l’arco a Falconara si perde nei meandri del passato.
Le poche e frammentarie informazioni a noi giunte dagli antichi tomi ci riconducono ad una gloriosa tradizione chè culminò, nel 1981, con la fondazione della Compagnia Arcieri IL FALCO.

La ASD ARCIERI IL FALCO ha condiviso la propria attività in questi 30 anni con oltre 270 atleti e appassionati del tiro con l’arco, ed oggi conta circa oltre 95 soci tessera in attività ai quali si aggiungono i ragazzi delle scuole di Falconara che ogni anno partecipano ai Giochi della Gioventù e ai Campionati Studenteschi.

Il 27 novembre 2002 il CONI ha premiato l’associazione ad Ancona con diploma di benemerenza alla presenza del Presidente Nazionale per meriti derivati dall’attività svolta. A questo prestigioso premio segue nel 2012 il conferimento da parte del CONI della Stella di Bronzo al merito sportivo, un altro prezioso riconoscimento che testimonia il nostro impegno e la nostra passione per lo sport.

L’Associazione ha realizzato un impianto sportivo dedicato al Tiro con l’Arco, (omologato dalla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) completamente finanziato dai soci, in una area messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale nella zona industriale di Castelferretti. Campo di Tiro che negli ultimi 10 anni ha ospitato numerose gare interregionali e nazionali e che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta  Italia.

Da sempre promuove lo sport fra i giovani: partecipa ai Giochi della Gioventù e Campionati Sportivi Studenteschi, qualificando i propri ragazzi alle finali nazionali ai primissimi posti.

GLI IMPIANTI SPORTIVI

Il campo di tiro dove é possibile praticare l’attività ed allenarsi durante tutto l’anno. Dotato di un’ampia linea di tiro ombreggiata, consente di tirare in sicurezza e in modo confortevole durante tutto il periodo di attività all’aperto che solitamente si svolge da aprile a ottobre. L’impianto, infatti, si compone di due distinte aree, con due linee di tiro indipendenti e separate permettendo, nel campo principale, di raggiungere la distanza di tiro di 90 metri, e nel campo secondario di 50 metri.

CONSIGLIO DIRETTIVO

L’attale consiglio direttivo dell’Associazione Sportiva è composto da:

Presidente: Marco Bartulewicz

Vicepresidente: Cosimo Dragone

Segretario/Tesoriere: Giovanni Angelelli

Consiglieri: Giovanni Petrella, Riccardo Verga, Rolando Bartulewicz, Nicola Brunelli